Cerca:
Home Agenda

set
19
gio
La blockchain per le imprese. Come prepararsi alla nuova internet del valore
set 19 @ 18:00 – 20:30

940x788_facebook_19-09-2019Se ne parla tanto, ma cosa è davvero la blockchain? E quanto inciderà sulle attività delle imprese? Proviamo a fare chiarezza partendo dalle fondamenta con l’aiuto di Mauro Bellini, giornalista, direttore di www.blockchain4innovation.it e autore del volume “La blockchain per le imprese. Come prepararsi alla nuova Internet del valore”. Nel corso del seminario, organizzato dal Digital Innovation Hub di Tradate, Faberlab, offriremo la possibilità di approcciare la nuova tecnologia a partire dagli esempi più noti (il Bitcoin) fino ad arrivare alle possibili applicazioni nelle aziende. Mauro Bellini presenterà anche case history ed esempi pratici, con particolare riferimento alle filiere della manifattura, del tessile e del food.

nov
21
gio
GOVERNANCE E CONTINUITÀ GENERAZIONALE NELLE IMPRESE FAMILIARI @ Sede Confartigianato Varese a Gallarate
nov 21 @ 16:45 – 19:00
GOVERNANCE E CONTINUITÀ GENERAZIONALE NELLE IMPRESE FAMILIARI @ Sede Confartigianato Varese a Gallarate

La tutela del patrimonio familiare nel passaggio generazionale rappresenta ormai un tema imprescindibile per le Famiglie imprenditoriali italiane. È necessario preparare il passaggio generazionale nei tempi e con le modalità adeguate, relativamente agli asset finanziari, immobiliari ed aziendali.

Inoltre, prescindendo dai temi tecnici (legali/fiscali), vi sono numerosi altri aspetti determinanti per una buona convivenza e continuità (legati ai giovani, ai ruoli, ai compensi, all’organizzazione, ecc.). Se le criticità peculiari delle Imprese familiari – “figlie” del rapporto dialettico e molto spesso irrisolto tra le due istituzioni, la Famiglia e l’Impresa – sono affrontate e gestite con debito anticipo, l’Impresa familiare è in grado di esprimere risultati superiori rispetto alle imprese non familiari.

L’incontro vuole affrontare in modo puntuale questi temi, facendo luce, grazie all’esperienza concreta dei relatori, sulle modalità che permettono di assicurare nel tempo e tra le generazioni la crescita, la governabilità e la tutela del patrimonio dell’Impresa e della Famiglia. In particolare, si cercherà di dare risposte concrete ai seguenti quesiti:
– Come rendere efficace la convivenza generazionale?
– Come risolvere concretamente le criticità alle quali le Imprese familiari sono sottoposte con il trascorrere del tempo? Con quali strumenti?
– Quali sono le principali problematiche civilistiche e fiscali?

TORNA SU