Cerca:
Home Agenda

lug
5
ven
Fili, Trame, Legami: 150 anni d’impresa da Michele Ratti alla Ratti Luino @ Colonia Elioterapica di Germignaga
lug 5 @ 21:00 – 23:00

2160x1080_everbrite_ratti-5-07-2019

150 anni di filo e di metallo, di speranze e di sudore, di innovazione e intraprendenza, di amicizie, timori ed entusiasmi, di condivisione e fiducia nel lavoro e nello sviluppo. La rappresentazione teatrale “Fili, Trame, Legami” non ripercorre solo i 150 anni di impresa nel settore meccanotessile della Michele Ratti, oggi Ratti Luino srl, ma tratteggia persone, storie e vicende che hanno intrecciato in modo indelebile il destino dell’azienda con quello del suo territorio.

Prodotto da Coopuf Teatro, con Confartigianato Imprese Varese e Ratti Luino Srl, lo spettacolo unisce passato e presente tessendo il filo delle vicende umane in un affascinante susseguirsi di epoche e destini.

Realizzato con il patrocinio dei comuni di Luino e Germignaga, dell’Università degli Studi dell’Insubria, del corso di Laurea in Storia e Storie del mondo contemporaneo e del Centro di ricerca di Mass media e Società, l’incontro è un viaggio nel tempo che, tra immagini, recitazione e ricostruzione storica, conduce lo spettatore dal 1869 a oggi, da Michele Ratti a Giovanni Locatelli. Un’occasione per ricordare, emozionarsi, ricostruire pezzi del passato e guardare con ottimismo al futuro di un territorio e alla sua identità.

set
19
gio
La blockchain per le imprese. Come prepararsi alla nuova internet del valore
set 19 @ 18:00 – 20:30

940x788_facebook_19-09-2019Se ne parla tanto, ma cosa è davvero la blockchain? E quanto inciderà sulle attività delle imprese? Proviamo a fare chiarezza partendo dalle fondamenta con l’aiuto di Mauro Bellini, giornalista, direttore di www.blockchain4innovation.it e autore del volume “La blockchain per le imprese. Come prepararsi alla nuova Internet del valore”. Nel corso del seminario, organizzato dal Digital Innovation Hub di Tradate, Faberlab, offriremo la possibilità di approcciare la nuova tecnologia a partire dagli esempi più noti (il Bitcoin) fino ad arrivare alle possibili applicazioni nelle aziende. Mauro Bellini presenterà anche case history ed esempi pratici, con particolare riferimento alle filiere della manifattura, del tessile e del food.

TORNA SU