Cerca:
Home Giovani e lavoro: #orientamento #apprendistato #flessibilità

Giovani e lavoro: #orientamento #apprendistato #flessibilità

giovani_e_lavoroGiovani e lavoro: l’Italia è maglia nera in Europa: il 42,7% degli under 25 è disoccupato (nella Ue sono il 23,7%), quelli che lavorano e studiano sono appena il 2,2% (in Europa si arriva al 14%), sono 2.434.700 i giovani sotto i 30 anni che non studiano e non lavorano.
Infine, il 17,1% dei ragazzi italiani tra 18 e 24 anni abbandona prematuramente percorsi di istruzione e formazione.

  • Come ridurre la distanza tra giovani, scuola e mondo del lavoro?
  • Come dare alle nuove generazioni occasioni concrete di conoscenze e formazione in azienda?
  • Come trasferire conoscenze, competenze, valori del lavoro artigiano?

Confartigianato Imprese Varese c’è, da sempre: con relazioni con il mondo della scuola, con analisi e studi sul mercato del lavoro e sulle professionalità che servono alle imprese, con proposte, dibattiti e confronti tra attori sociali e istituzioni, con l’aiuto alla creazione d’impresa, e con l’attenzione che ogni giorno dedica a chi, con il suo lavoro, crea occupazione e ricchezza per il territorio e il Paese.

Raccogliamo in questo spazio tutto ciò che ruota intorno a questi argomenti: mercato del lavoroapprendistato, orientamento scolasticomettersi in proprioincentivi alle assunzioni.


valorizzati1500xValorizzati.it è lo strumento di Confartigianato Imprese per orientare i giovani sulle opportunità occupazionali e formative nelle imprese artigiane, dai mestieri tradizionali
a quelli più innovativi. Una guida online che connette scuole, istituti professionali e imprese artigiane nelle quali i giovani possono formarsi e crescere.


Come prenotare la Dote Apprendistato

A partire dall’8 Giugno e fino al 24 Luglio 2015, sarà possibile prenotare, sino all’esaurimento delle somme stanziate, le doti provinciali “Apprendistato” per la frequenza ”gratuita” …

Occupazione: lieve aumento nel I° trimestre

I collaboratori delle imprese varesine aumentano dello 0,57%, ma la crisi non demorde. Lo dice l’ultima analisi di Confartigianato Varese su un campione di 1.621 aziende e 7.665 collaboratori.

Da Arduino nasce il Virus dell’Isis Ponti

Si chiama Virus ed è un piccolo robot assemblato dagli studenti dell’Isis Ponti di Gallarate, una delle scuole a cui Confartigianato Imprese Varese ha donato una stampante 3D per il progetto Faberschool

Disoccupazione, la situazione non cambia

Dopo i primi segnali positivi registrati a inizio anno, a febbraio gli occupati sono scesi dello 0,2% (-44mila). Risultati opposti nell’Eurozona dove la disoccupazione scende dello 0,8%

L’Italia non è un paese per giovani

Mentre il governo discute la riforma della scuola, Confartigianato Imprese Varese approfondisce il tema dell’alternanza scuola/lavoro nella sua ultima videoinchiesta

Formazione apprendisti: le novità in Lombardia

Il Testo Unico sull’apprendistato D.Lgs 167/2011 prevede che, alla formazione di tipo professionalizzante e di mestiere, svolta sotto la responsabilità della azienda, si affianca quella integrata, …

Doti apprendistato: quando prenotarle

Le aziende che assumono apprendisti hanno l’obbligo di farsi carico della loro formazione: per assolvere a tale obbligo le aziende possono accedere a finanziamenti pubblici relativamente …

Giovani in azienda: a che punto sei?

La disoccupazione giovanile non accenna a calare. A dirlo è anche l’ultima analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Varese: gli occupati tra i 19 e i …

Contratto a tempo determinato

A seguito di modifiche apportate in sede di conversione in legge del Decreto legge n. 34/2014, il Ministero del Lavoro, con Circolare 18, ha fornito i primi chiarimenti …

I tirocini: un’opportunità per imprese e lavoratori

I tirocini,  detti anche stages, costituiscono una forma d’inserimento temporaneo dei giovani, che hanno già assolto l’obbligo scolastico, o di persone che appartengono a categorie disagiate all’interno dell’azienda, …

Lavoratori stranieri: giovani e flessibili

“Gli stranieri costituiscono una componente strutturale del mercato del lavoro italiano: il trend occupazionale non si può prendere a riferimento – non è così radicale – …

Il Decreto lavoro (Jobs Act) è legge

Nella Gazzetta Ufficiale del 19 maggio è stata pubblicata la Legge di conversione (n. 78 del 16 maggio 2014) del D.L. n. 34/2014 (Jobs Act) contenente …

Insieme per fare più impresa

Il rinnovo dei gruppi/settori di categoria di Confartigianato Imprese Varese si svilupperà seguendo un programma teso a sottolineare quanto la piccola impresa abbia un valore non …

Apprendistato: un valore per l’impresa

Michele Tiraboschi, giuslavorista e direttore del Centro Studi “Marco Biagi”, sarà il relatore del convegno “Il mercato del lavoro: cosa deve cambiare per le imprese” organizzato …

Lavoro: disposizioni urgenti per l’occupazione

“Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese”: è il Decreto Legge 34/2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. …

Dote Unica Lavoro

Oltre 48 milioni di euro è l’importo che, fino ad esaurimento fondi, Regione Lombardia mette a disposizione delle imprese lombarde per incentivare le assunzioni. Lo strumento …

Ragazzi, sporcatevi le mani!

“Troppi anni di mala-informazione: oggi tutti pensano di poter vivere senza lavorare. E invece, al mondo ci vuole anche chi sa sporcarsi le mani”. Lo ha …

I giovani e la voglia d’impresa

“Ogni giorno mi si propongono fatti nuovi da affrontare”, dice Thomas Brusati, ideatore di un’impresa che è stata definita “l’Ikea degli strumenti musicali”. Giovane lui (30 …

L’impresa: un mondo da scoprire

Anche il mondo del lavoro è un “luogo di formazione e apprendimento”: non solo una volta terminati gli studi, ma anche durante il periodo scolastico. E’ …

Scuola: la parola alle imprese

Rocco Dabraio, Impianti elettrici Dabraio Snc, e Claudio Sinigaglia della Falegnameria Sinigaglia C. sas, sono giovani e animati da quella passione tipica degli imprenditori che si …

A “scuola” d’impresa

Orientamento scolastico e analisi delle professionalità e delle mansioni più cercate dalle Pmi e dalle aziende artigiane – presentata poco tempo fa dall’Ufficio Studi di Confartigianato …

Centri per l’impiego: si può fare di più

Soltanto il 2,9% delle imprese italiane assume personale selezionato dai Centri per l’Impiego. Gli imprenditori preferiscono cercare i loro collaboratori tramite le segnalazioni di conoscenti e …

Le imprese incontrano gli studenti

Le imprese incontrano le classi seconde e terze delle scuole medie “Leonardo Da Vinci” e “Montessori” di Castellanza per raccontare la loro esperienza professionale. E trasmettere …

Moto GP e forcelle dalla Alcotech

Una giovane imprenditrice che parla di Gran Premio, moto da competizione, ammortizzatori e serbatoi gas fa sempre un certo effetto. Alessandra Colombo della Alcotech di Busto Arsizio …

Musica in diretta con la Byo Music

A Castellanza, questa mattina, c’era anche Thomas Brusati della ByoMusic, realtà imprenditoriale di Malnate che offre ai clienti l’opportunità di scegliersi i propri strumenti – per …

A scuola per raccontare l’artigianato

“Mettere in comunicazione imprese, insegnanti e allievi; fare emergere le differenze ma anche le visioni comuni, mostrare ai ragazzi cosa è e come è cambiato il …

Bonus assunzioni al via

Da martedì 1° ottobre  sarà possibile inviare le domande per l’ ammissione all’incentivo per  l’assunzione di giovani svantaggiati da 18 a 29 anni. Dalle ore 15.00 i …

Nuovo apprendistato professionalizzante

Con il nuovo apprendistato, disciplinato secondo la legge 167/2011, la formazione professionalizzante può finalmente essere erogata internamente all’azienda. Per aiutare le imprese ad orientarsi negli adempimenti …

Edilizia: accordo per l’artigianato professionalizzante

Il 6 maggio scorso  Confartigianato e le altre parti sociali hanno sottoscritto l’accordo  per la disciplina dell’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere nel comparto artigiano dell’edilizia, stipulabile per …

Apprendistato: tutti i numeri della Riforma

Qual è l’impatto del contratto di apprendistato sull’occupazione dei giovani? Serve a migliorare la qualità del loro lavoro e la competitività delle imprese? Il “Monitoraggio sull’apprendistato …

Giovani in azienda: le imprese ci credono!

Confartigianato Varese e Politecnico di Milano per una partnership che fa entrare il mondo della scuola nelle piccole imprese. A breve partiranno gli “stage” a costo zero.

“Mastro Geppetto” e la geotermia

Cosa farò da grande? Alcune scolaresche del Liceo Scientifico Statale “Marie Curie” di Tradate si guardano, interrogando alcuni membri del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Varese: …

TORNA SU