Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è lo strumento con il quale il Gruppo Confartigianato - Artser, SML Service Consulting, QuiCredito, MOA e Fondazione San Giuseppe - intende fornire la visione complessiva di ciò che rappresenta, di come si muove nel territorio e di quale sviluppo contribuisce a creare.

Un impegno a misurare e a descrivere l’impatto delle attività e delle iniziative intraprese nel corso dell’anno nei confronti delle imprese, dei lavoratori, dei cittadini, dei gruppi sociali, delle comunità di territoriali e, anche, delle generazioni future.

Non solo un resoconto di quanto è stato fatto, ma anche un’analisi programmatica dei processi di sviluppo indispensabili per affrontare il futuro.

Bilancio sociale 2021-2022
Prospettive

Due anni complessi e, un terzo, di nuovo segnato dalle difficoltà, dalle incertezze e da una incerta crisi geopolitica. Il Bilancio Sociale 2021-2022 del Gruppo Confartigianato Artser ripercorre le strade percorse e prova a delineare le "prospettive" per il futuro poggiandole sui sette fattori dello sviluppo delle imprese: capitalizzazione, sicurezza, crescita sostenibile, innovazione, competenze e formazione, estero e consulenza. Parole chiave per generare processi di sviluppo indispensabili ad affrontare una quotidianità sempre più sfidante.

Bilancio sociale 2020-2021
Sicurezza, digitalizzazione, attenzione, vicinanza

Il Bilancio Sociale del Gruppo Confartigianato ripercorre un anno - il 2020 - scandito giocoforza dai ritmi, dalle innovazioni e dalle criticità dettate dalla pandemia Covid. Un anno che ci ha rimesso in discussione, ci ha spinto a cambiare, a innovare, a sperimentare soluzioni per rimanere al fianco delle imprese sempre e con efficacia. Il Bilancio Sociale si rivolge anche al 2021, ancora segnato dalla pandemia, ma rivolto al rilancio, allo sviluppo e all'innovazione. 

Bilancio sociale 2019-2020
Idee, azioni, progettualità

Non solo un resoconto di quanto è stato fatto in un anno di lavoro, ma un'analisi di quel che c’è da fare in un anno complesso, imprevedibile, difficile e sfidante. “Percorsi – Idee, azioni, progettualità” è il bilancio sociale 2019 di Confartigianato Imprese Varese, ma ha fattezze e contenuti che lo distinguono dai nove documenti precedenti. Dieci anni sono un traguardo importante, che merita di essere ricordato. Gli ultimi sono stati anni che ci hanno cambiato, facendo maturare un cambiamento sostanziale, coraggioso e importante che fonda la rappresentanza sul servizio, l'autorevolezza, la diversificazione e la crescita  delle competenze.

Bilancio sociale
Raccolta dal 2018 al 2012

Bilancio Sociale 2018

Bilancio Sociale 2017
Bilancio Sociale 2016
Bilancio sociale 2015
Bilancio Sociale 2013
Bilancio Sociale 2012