Digital mindset: il pensiero digitale come risorsa per lo sviluppo di un'impresa

Il contributo di Alberto Maestri autore, direttore della collana “Professioni Digitali” e docente di Marketing

 
digital mindset

Da ormai diverso tempo viviamo in un mondo in cui il digitale ha fatto capolino nelle nostre vite modificandole e agevolandole. Siamo davanti a un cambiamento senza precedenti: l’evoluzione digitale è rapidissima e tocca molteplici settori, soprattutto negli ultimi anni, in cui ci siamo dovuti adeguare a uno stile di vita “casalingo”, che non ci ha permesso di mantenere rapporti, fare acquisti e portare avanti il nostro lavoro dal vivo.

È impensabile considerare questo tipo di evoluzione come una condizione temporanea: siamo immersi in una trasformazione digitale in continuo sviluppo. È proprio per questo motivo che gli imprenditori, per sfruttare al meglio questo cambiamento, devono agire allenando il proprio digital mindset.

Ne abbiamo parlato con Alberto Maestri: autore, direttore della collana “Professioni Digitali” di Franco Angeli e docente di Marketing, Contenuti e Comunicazione all'università Iulm.

Il digital mindset

«Il digital mindset è la capacità - in primis come persone e cittadini del mondo e, successivamente, come professionisti - di saper leggere correttamente la “forma” del digitale».

La rapidità con cui l’evoluzione digitale si sta muovendo ci ha visti passare da una situazione in cui lo stare al telefono sembrava essere una perdita di tempo a una in cui computer, AI, social media e Web3 sono diventati mezzi fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico.

Per Maestri comprendere il funzionamento e imparare a sfruttare al meglio queste risorse è un passaggio necessario per parlare di presente e futuro in modo corretto, affrontare la quotidianità ma soprattutto per vincere i mercati.

«Avere un corretto digital mindset significa capire se e come utilizzare l’innovazione digitale e i suoi innumerevoli strumenti per comprendere quale strategia attivare per sé stessi e per la propria attività».

Una corretta digital transformation

«La trasformazione digitale parte dalle persone: siamo noi ad attivarla e a darle la “forma” che desideriamo. Fare finta di nulla non serve a niente. Genera solo un primo vantaggio ma a favore altrui. Al contrario, iniziare a capire il contesto in cui “giochiamo” e le sue regole permette di organizzarsi meglio, cogliere le opportunità, difendersi dalle minacce all’orizzonte».

Questo perché la digital transformation è già presente all’interno delle nostre vite, non solo in ambito lavorativo. Una presenza forte, soprattutto dopo il biennio pandemico, che deve essere vista non tanto come una scala, quanto come un’onda che acquista sempre più forza. Siamo abituati a pensare per compartimenti stagni, secondo la dicotomia “lavoratore tecnologico” o “non tecnologico”, che però risulta fuorviante.

Ne è un esempio l’algorithmic consumer: ognuno di noi in modo più o meno consapevole tende a farsi guidare dagli algoritmi nelle scelte di ogni giorno. L’itinerario migliore partendo da Google Maps, il giusto ristorante per cenare oppure la canzone adatta da ascoltare a Natale.

Social media, e-commerce, motori di ricerca, fino all’utilizzo di chatbot personali per fare acquisti sono ormai strumenti di cui non possiamo più fare a meno.

«Sono temi che fanno girare la testa, anche perché presuppongono modi completamente diversi di fare business: servizio clienti attivo 24/7, con una infrastruttura di comunicazione che permetta di interagire con le persone senza stress da parte loro (penso ai tanti siti web ancora non a norma che popolano la rete), solo per fare alcuni esempi».

Non solo questione di utilizzo

Il digital mindset non passa solo dalla capacità di conoscere e utilizzare la tecnologia: in questo caso è più corretto parlare di digital readiness. Una mentalità digitale permette di capire perché utilizzare la tecnologia, quando è necessaria e quando non lo è. Un’attitudine mentale che ci fa riflettere sullo scopo, ragionando su cosa vogliamo ottenere con quali sforzi e conseguenze.

Tutto sta, secondo Alberto Maestri, nell’allenamento di questa attitudine.

«Nel libro Digital Mindset, Paul Leonardi e Tsedal Neeley citano la regola del 30% con un esempio semplice: l’apprendimento della lingua inglese. Per averne padronanza, una persona non madrelingua deve acquisire un vocabolario di circa 12.000 parole. Ma per riuscire a comunicare e interagire in modo efficace con i colleghi di lavoro bastano dalle 3.500 alle 4.000 parole, circa il 30%.

In modo simile, per lavorare efficacemente con un digital mindset non è necessario padroneggiare la programmazione di codice o diventare data scientist. È invece necessario capire che cosa fanno i programmatori e i data scientist, e avere una conoscenza approfondita del funzionamento del machine learning, dell’utilizzo degli A/B test, dell’interpretazione dei modelli statistici e dei modi in cui riuscire a far fare quello che si desidera a un chatbot basato sull’AI».

È quindi necessario un allenamento mentale continuo, anche in azienda. Bisogna definire i propri obiettivi formativi e un relativo budget economico che permetta di raggiungerli, cercando gli strumenti migliori.

«La rete offre infinite possibilità: basta scaricare l’app mobile gratuita di McKinsey per avere accesso a un bacino infinito di risorse e ricerche sulla trasformazione digitale adatte a tutte le esigenze. Ancora, il sito dei TED Talks offre una libreria di centinaia di video ispirazionali dei principali leader di pensiero mondiali».

Esiste, poi, un’intera letteratura a riguardo. Maestri consiglia tre volumi che affrontano di petto la complessa rivoluzione umana e tecnologica che stiamo vivendo in questi anni:

Vite Datificate, Elisabetta Risi

Vite Aumentate, Massimo Canducci

Digital Mindset, Paul Leonardi e Tsedal Neeley

E per le PMI?

«Le micro, piccole e medie aziende sono la spina dorsale e colonna portante del nostro sistema economico: supportarle e strutturarle in questo percorso trasformativo è essenziale. Non è semplice però: mancano spesso il tempo, le persone dedicate, la possibilità di “aspettare”: anche il digitale ha i suoi tempi di maturazione e arricchimento!».

Anche in questo caso, impegno, formazione e investimenti in fatto di tempo e risorse sono fondamentali. Il digital mindset è uno strumento importantissimo che può fare bene alle imprese, a ogni livello. È infatti molto importante che quest’attitudine all’innovazione interessi non solo i manager, ma tutta la forza lavoro all’interno di un’azienda. È necessario lavorare insieme, muovendosi per step.

È il caso del progetto che Maestri ha portato avanti insieme al team Marketing, Training & Sales di Mirage, azienda leader internazionale nel settore del Gres Porcellanato.

Il team ha lavorato al digital mindset tramite una serie di webinar dedicati ai principali temi della trasformazione digitale con il contributo di esperti e ospiti attivi sui temi dell’innovazione, per poi passare alla digital readiness attraverso un programma di employee ambassadorship. Un campione di champions selezionati ha poi collaborato nella co-costruzione e amplificazione dei messaggi aziendali condivisi sui social media.

«Infine, abbiamo organizzato un business game dove le diverse squadre interne si sono sfidate rispetto a un brief di digital roadmap aziendale, facendo tesoro delle competenze apprese durante il percorso a webinar e il programma di ambassadorship. Il momento finale, dove la dirigenza ha ascoltato i diversi pitch organizzando un evento digitale conclusivo, è stato di grande soddisfazione e ha segnato un punto di arrivo dei tanti sforzi fatti nei mesi».

Lavorare insieme, tenendo ben a mente quali sono gli obiettivi e come questi possano essere raggiunti, passando per una formazione continua, sono i fattori necessari per lavorare a una digital transformation utilizzando una mentalità digitale, ormai indispensabile per la resilienza della propria impresa. (Paola Landriani)

Servizi correlati

Bando Investimenti Innovativi 2024 - Camera di Commercio di Pavia

La Camera di Commercio di Pavia sostiene gli investimenti innovativi - innovazione tecnologica,...
Scopri di più

Fondo 394/81 - Finanziamenti agevolati per la Transizione digitale o ecologica

La linea di intervento " Transizione digitale o ecologica"  sostiene la...
Scopri di più

Bando Investimenti Innovativi 2022 - Camera di Commercio di Pavia

La Camera di Commercio di Pavia sostiene gli investimenti innovativi - innovazione tecnologica,...
Scopri di più

Bando Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale

Una delle prime misure del PNRR dedicate alle imprese, rappresenta un'importate...
Scopri di più

Bandi, contributi, agevolazioni e servizi finanziari per la tua impresa

Ti aiutiamo a sviluppare il tuo progetto  individuando bandi,...
Scopri di più

Faberlab powered by Arburg

Faberlab è un laboratorio di prototipazione rapida, stampa 3D, divulgazione e...
Scopri di più

Consulenza gestionale

Seguiamo l’azienda in ogni suo passo per definire le aree di forza, consigliarla su...
Scopri di più

Certificazioni di Qualità ISO

ISO 14001, 45001, 9001. Sosteniamo le imprese nella certificazione per aggiungere valore...
Scopri di più

Leasing

Puoi acquistare macchinari, attrezzature, impianti, rendendo più moderno il tuo processo...
Scopri di più

Check-up e analisi finanziaria

Consulenti esperti visitano le imprese e ne analizzano redditività,...
Scopri di più

Bando Up2Circ Horizon Europe per la transizione verso l'economia circolare

Up2Circ è un progetto internazionale, finanziato dal programma Horizon Europe della...
Scopri di più

Bando Ri.Circo.Lo. - Sostegno allo sviluppo dell'economia circolare delle Pmi lombarde della plastica e del tessile

La misura promuove le azioni di economia circolare per conseguire la riduzione e una...
Scopri di più

Contributi per la partecipazione a fiere all’estero e internazionali in Italia 2024

La Camera di Commercio di Varese ha stanziato 150.000 euro a sostegno della partecipazione...
Scopri di più

Bando a sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano

La misura è finalizzata a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori...
Scopri di più

Bonus Export Digitale Plus

Contributi in forma di bonus, finalizzati a sviluppare l’attività di...
Scopri di più