Più efficienza, più produttività, meno costi: i vantaggi della digitalizzazione per le Pmi

Per le Pmi importante puntare su formazione e sulla creazione di percorsi ad hoc per i giovani

 
shutterstock 1912867468

Maggiore efficienza, più sicurezza, più produttività, meno costi. Sono tanti i vantaggi che la digitalizzazione porta a un’azienda. Ma dematerializzare e digitalizzare non è un processo semplice come potrebbe sembrare a prima vista. «Digitalizzare ha come primo risultato una maggiore efficienza dell’impresa – spiega Claudio Rorato, direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi del Politecnico di Milano - Sono però, diversi, gli ostacoli che una Pmi può trovarsi davanti. Ad esempio, la reticenza alla novità e al cambiamento dell’imprenditore o del personale dell’azienda».

Allora come fare? Tre sono i suggerimenti del professor Rorato agli imprenditori che desiderano intraprendere questo percorso: confrontarsi con altri imprenditori per ascoltare la loro esperienza e trarne un esempio positivo da seguire; puntare sulla formazione del personale; strutturare all’interno della propria di azienda percorsi di crescita per i giovani.

Cosa significa digitalizzare

Dematerializzazione e digitalizzazione sono due concetti estremamente collegati tra di loro. Per dematerializzazione intendiamo la perdita di materialità: per esempio di un documento, che viene tradotto o generato in forma digitale. Con il termine digitalizzazione intendiamo invece un processo lavorativo in cui le diverse fasi avvengono attraverso il supporto di una soluzione digitale, che può per esempio trasferire delle informazioni da un'area a un'altra attraverso un collegamento di natura informatica, come succede utilizzando un gestionale o, semplicemente, le mail. Perché, per Rorato, è importante dematerializzare e digitalizzare?

«Da un punto di vista interno la digitalizzazione, che comprende ovviamente poi anche la dematerializzazione documentale, ha il principale risultato di creare maggiore efficienza. Attraverso la digitalizzazione il trasferimento che prima era analogico, cioè cartaceo per esempio di un documento avviene real time attraverso un supporto di natura informatica. Significa risparmio di tempo e di conseguenza maggiore possibilità di diminuire il costo complessivo di un processo lavorativo. Ciò si traduce poi ovviamente in maggiore efficienza dei processi complessivi aziendali, che ha degli impatti positivi anche sulle marginalità».

«Un secondo elemento è quello della sicurezza. Un dato che viene trasmesso digitalmente con gli opportuni standard di cyber security e di data security garantisce una sicurezza maggiore rispetto a un documento cartaceo che può essere perso o manipolato».

«Un ulteriore elemento è l'efficienza complessiva dei processi ma anche la maggior cultura digitale che le persone acquisiscono attraverso l'utilizzo dei supporti informatici».

Gli ostacoli nel percorso verso la digitalizzazione 

Gli ostacoli che una Pmi incontra nel percorso di digitalizzazione sono di diversa natura. Ad elencarli è sempre il professor Rorato:

  • La difficoltà da parte del proprietario del titolare dei soci dell'azienda a elaborare nuove visioni. Se loro non percepiscono l'importanza del digitale ovviamente l'azienda non si incammina verso un percorso di sviluppo digitale.
  • Le resistenze legate alla cultura digitale da parte dei lavoratori.
  • Le disponibilità finanziarie. Sviluppare e utilizzare tecnologia può essere costoso ma esistono anche tante fonti di finanziamento a tassi agevolati e in parte anche a fondo perduto che consentono di accedere a un rinnovamento tecnologico all'interno dell'azienda.
  • L'accessibilità dei finanziamenti.
  • La non conoscenza dell'esistenza di bandi di finanziamento a sostegno della digitalizzazione.
  • La filiera di appartenenza che globalmente può essere poco sensibile a fare upgrade digitale. In questo caso coloro che vogliono invece investire non riescono a sviluppare anche quelle attività di natura collaborativa basate sul digitale proprio perché gli interlocutori non sono avvezzi ad avere questo genere di orientamento.
  • L'incapacità di sviluppare una relazione diffusa con gli stakeholder aziendali, le università per fare ricerca, le banche o la pubblica amministrazione con le quali instaurare un rapporto collaborativo, e i rapporti con i competence center e digital innovation hub che dovrebbero agevolare il percorso di innovazione digitale delle imprese
Tre consigli a una Pmi che vuole digitalizzarsi

Claudio Rorato indica anche una strada da seguire agli imprenditori che vogliono investire in digitalizzazione. L’esperto sottolinea in particolare tre aspetti:

  • Cercare di confrontarsi il più possibile con imprenditori che hanno già intrapreso la strada della digitalizzazione. Possono raccontare la loro esperienza, spiegando i motivi per cui hanno fatto determinati investimenti, quali benefici hanno ottenuto, quali resistenze hanno incontrato nel loro percorso e come le hanno superate, come questo investimento possa aver generato degli ulteriori investimenti o benefici all'interno dell'azienda.
  • Puntare sulla formazione e l'addestramento delle persone. Significa credere nella crescita delle competenze delle persone. Formazione vuol dire creare i presupposti attitudinali affinché la digitalizzazione venga accolta come un'opportunità e non come una minaccia. Addestramento vuol dire sviluppare la capacità d'uso delle soluzioni informatiche.
  • Inserire figure giovani. I giovani sono portatori di nuova cultura e di nuove visioni. Bisogna diventare attrattivi nei confronti dei giovani, fornendo loro dei percorsi di crescita e di formazione. Non significa metterli solo nelle condizioni di imparare un mestiere dal punto di vista tecnico. Devono vedere all'interno dell'azienda la possibilità di realizzare la propria vita professionale, ottenendo una crescita nel tempo che sia anche programmata e programmabile. Imprenditori e manager che vogliono attirare i giovani all'interno della loro azienda devono saper parlare il loro linguaggio.

Servizi correlati

Bando Investimenti Innovativi 2024 - Camera di Commercio di Pavia

La Camera di Commercio di Pavia sostiene gli investimenti innovativi - innovazione tecnologica,...
Scopri di più

Fondo 394/81 - Finanziamenti agevolati per la Transizione digitale o ecologica

La linea di intervento " Transizione digitale o ecologica"  sostiene la...
Scopri di più

Bando Investimenti Innovativi 2022 - Camera di Commercio di Pavia

La Camera di Commercio di Pavia sostiene gli investimenti innovativi - innovazione tecnologica,...
Scopri di più

Bando Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale

Una delle prime misure del PNRR dedicate alle imprese, rappresenta un'importate...
Scopri di più

Bandi, contributi, agevolazioni e servizi finanziari per la tua impresa

Ti aiutiamo a sviluppare il tuo progetto  individuando bandi,...
Scopri di più

Faberlab powered by Arburg

Faberlab è un laboratorio di prototipazione rapida, stampa 3D, divulgazione e...
Scopri di più

Consulenza gestionale

Seguiamo l’azienda in ogni suo passo per definire le aree di forza, consigliarla su...
Scopri di più

Certificazioni di Qualità ISO

ISO 14001, 45001, 9001. Sosteniamo le imprese nella certificazione per aggiungere valore...
Scopri di più

Leasing

Puoi acquistare macchinari, attrezzature, impianti, rendendo più moderno il tuo processo...
Scopri di più

Check-up e analisi finanziaria

Consulenti esperti visitano le imprese e ne analizzano redditività,...
Scopri di più

Bando Up2Circ Horizon Europe per la transizione verso l'economia circolare

Up2Circ è un progetto internazionale, finanziato dal programma Horizon Europe della...
Scopri di più

Bando Ri.Circo.Lo. - Sostegno allo sviluppo dell'economia circolare delle Pmi lombarde della plastica e del tessile

La misura promuove le azioni di economia circolare per conseguire la riduzione e una...
Scopri di più

Contributi per la partecipazione a fiere all’estero e internazionali in Italia 2024

La Camera di Commercio di Varese ha stanziato 150.000 euro a sostegno della partecipazione...
Scopri di più

Bando a sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano

La misura è finalizzata a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori...
Scopri di più

Bonus Export Digitale Plus

Contributi in forma di bonus, finalizzati a sviluppare l’attività di...
Scopri di più