Le norme ISO 14000: processo di certificazione

Gli standard SGA delineano le procedure per gestire le attività in modo efficace

Le norme ISO 14000: processo di certficazione

Le norme della serie ISO 14000 rappresentano un accordo globale sulle migliori pratiche ambientali, applicabili a qualsiasi tipo di organizzazione. Questa serie fornisce strumenti di gestione essenziali per le imprese desiderose di valutare e gestire con successo il loro impatto ambientale, al fine di migliorare le proprie performance.

Questi standard SGA (Sistemi di Gestione Ambientale) non stabiliscono obiettivi di miglioramento delle prestazioni in modo rigido, ma delineano le procedure per gestire le attività in modo efficace al fine di raggiungere obiettivi di performance definiti autonomamente.

Una delle caratteristiche delle norme ISO 14000 è la loro natura volontaria. Ciò significa che l'adozione di queste norme è una scelta strategica dell'impresa e non una costrizione imposta per legge. Questa flessibilità consente di adattare le norme alle esigenze specifiche dell'impresa e di perseguire obiettivi ambientali autonomamente stabiliti.

Ti assistiamo a raggiungere gli standard richiesti per ottenere le certificazioni più adatte alla tua impresa sull’impatto ambientale.


Le fasi del processo di certificazione ISO 14000 sono le seguenti:
  • pre-audit o verifica preliminare che viene eseguito su richiesta del cliente;
  • esame della documentazione del sistema di gestione ambientale in cui si verifica la corretta implementazione dei requisiti dello standard;
  • audit presso la vostra sede;
  • emissione del certificato;
  • verifiche periodiche per il mantenimento nel tempo della certificazione
 

Cosa comprende la serie ISO 14000

ISO 140001 - Questa serie di norme comprende una serie di standard internazionali che definiscono i requisiti per un sistema di gestione ambientale (SGA) efficace. Questi standard sono progettati per aiutare le organizzazioni a identificare, gestire, monitorare e migliorare le loro performance ambientali. 

  • ISO 14001. È la norma principale della serie ed è conosciuta come ISO 14001:2015. Stabilisce i requisiti fondamentali per l'implementazione di un sistema di gestione ambientale (SGA). L'obiettivo principale è aiutare le organizzazioni a identificare e gestire in modo sistematico gli impatti ambientali delle loro attività e migliorare continuamente le prestazioni ambientali.
  • ISO 14004. Fornisce linee guida generali per l'implementazione di un SGA in conformità con la ISO 14001:2015. Aiuta le organizzazioni a comprendere meglio come applicare i principi e i requisiti della norma principale.
  • ISO 14006. Si concentra sulla gestione ecologica del design (EDM) e fornisce linee guida per integrare l'ecocompatibilità nel processo di progettazione di prodotti.
  • ISO 14015. Offre indicazioni su come condurre audit di sistemi di gestione ambientale, incluso il SGA conforme alla ISO 14001.
  • ISO 14031. Fornisce linee guida per l'implementazione di un sistema di valutazione delle prestazioni ambientali all'interno di un'organizzazione. Aiuta a definire indicatori chiave di prestazione ambientale (KPI) e metodi per monitorare e migliorare le performance.
  • ISO 14050. Tratta dei concetti fondamentali e del vocabolario relativi alla gestione ambientale. Fornisce definizioni chiare e unificate dei termini utilizzati nelle altre norme della serie.

ISO 14030 - La serie di norme ISO 14030 è focalizzata sulla valutazione ambientale e comprende standard che definiscono i principi e le linee guida per valutare l'impatto ambientale di prodotti, processi e servizi. Queste norme contribuiscono a fornire strumenti per misurare e comunicare l'efficienza e l'efficacia delle azioni ambientali.

  • ISO 14031. Fornisce linee guida per l'implementazione di sistemi di valutazione delle prestazioni ambientali all'interno di un'organizzazione. Aiuta a definire indicatori chiave di prestazione ambientale (KPI) e metodi per monitorare e migliorare le performance ambientali.
  • ISO 14032. Fornisce indicazioni su come condurre audit ambientali indipendenti per valutare le performance ambientali di un'organizzazione. Gli audit di terze parti possono essere utilizzati per valutare la conformità alle norme ambientali e l'efficacia del sistema di gestione ambientale.
  • ISO 14033. Offre indicazioni dettagliate su come le organizzazioni possono preparare e verificare le dichiarazioni ambientali riguardanti i prodotti o servizi.
  • ISO 14034. Fornisce indicazioni specifiche per l'uso di dichiarazioni ambientali di tipo III, che sono basate su dati oggettivi e verificabili e forniscono informazioni dettagliate sull'impatto ambientale dei prodotti o servizi.

ISO 14063 - Le norme di questa serie garantiscono che le informazioni ambientali siano comunicate in modo chiaro, accurato e verificabile, consentendo ai consumatori e ad altre parti interessate di prendere decisioni informate sull'acquisto di prodotti o servizi con un basso impatto ambientale. Inoltre, aiutano le organizzazioni a promuovere le loro iniziative ambientali in modo efficace e responsabile. Alcuni dei principali concetti e argomenti trattati nella guida ISO 14063 riguardano, scopo e obiettivi, definizione di stakeholder, requisiti legali, metodi di comunicazione, linguaggio e contenuti, verifica, monitoraggio e responsabilità.  

ISO 14020 - Queste norme regolamentano l'uso di etichette e dichiarazioni ambientali, fornendo livelli standardizzati di informazioni sulle prestazioni ambientali dei prodotti e dei servizi. Questi standard sono stati sviluppati per fornire un quadro coerente e uniforme per la comunicazione dei dati ambientali ai consumatori, alle autorità pubbliche e alle parti interessate e supportare il consumo sostenibile. 

  • ISO 14020. Definisce i principi generali della comunicazione ambientale e stabilisce i requisiti di base per tutte le dichiarazioni ambientali, indipendentemente dal tipo di prodotto o servizio.
  • ISO 14021. Fornisce le linee guida per l'auto-dichiarazione ambientale. Aiuta le organizzazioni a comunicare informazioni sull'ambiente riguardo ai loro prodotti o servizi senza un controllo esterno. Questa norma tratta anche delle dichiarazioni di "autodichiarazione convalidata da terzi".
  • ISO 14024. Riguarda le etichette e le dichiarazioni ambientali di tipo I, noto anche come marchio ecologico ufficiale. Definisce i criteri che devono essere soddisfatti affinché un prodotto o servizio possa ricevere un'etichetta ecologica ufficiale. La certificazione viene effettuata da organismi di certificazione indipendenti.
  • ISO 14025. Riguarda le dichiarazioni ambientali di tipo III. Le dichiarazioni ambientali di tipo III forniscono informazioni dettagliate sull'impatto ambientale di un prodotto o servizio, basandosi su dati oggettivi e verificabili. Queste dichiarazioni sono spesso sotto forma di documenti dettagliati chiamati "EPD" (Environmental Product Declaration).
  • ISO 14026. Riguarda l'etichettatura ambientale dei prodotti per il consumo, fornendo linee guida per la comunicazione ambientale attraverso simboli grafici e simboli di testo.

ISO 14040 - Questa serie riguarda l'analisi del ciclo di vita (ACV) e fornisce linee guida e principi per valutare l'impatto ambientale di prodotti, processi o servizi lungo tutto il loro ciclo di vita. Queste norme sono fondamentali per misurare in modo accurato e completo l'impatto ambientale di un'attività o di un prodotto.

  • ISO 14040. Stabilisce i principi e i requisiti fondamentali per condurre una valutazione del ciclo di vita. Essenzialmente, fornisce una panoramica dei concetti di base e delle fasi coinvolte nella valutazione del ciclo di vita.
  • ISO 14044. Fornisce dettagli più specifici sulle metodologie e le procedure da seguire durante la valutazione del ciclo di vita. Include indicazioni dettagliate su come condurre l'inventario del ciclo di vita, l'analisi dell'impatto del ciclo di vita, l'interpretazione dei risultati e la comunicazione dei risultati.
  • ISO 14045. Fornisce esempi illustrativi per aiutare le organizzazioni a comprendere meglio come applicare i principi e le linee guida della serie ISO 14040 nella pratica. Gli esempi aiutano a chiarire l'applicazione delle metodologie di valutazione del ciclo di vita.
  • ISO 14046. Specifica i requisiti e le linee guida per la valutazione del ciclo di vita delle risorse idriche. Aiuta a valutare l'uso dell'acqua in un prodotto o servizio e il suo impatto sull'ambiente.
  • ISO 14047. Si concentra sulla valutazione delle emissioni di gas a effetto serra associate a un prodotto o servizio. Aiuta le organizzazioni a quantificare l'impatto del loro prodotto sull'effetto serra.
  • ISO 14048. Fornisce linee guida per la raccolta e la documentazione dei dati di inventario necessari per condurre una valutazione del ciclo di vita accurata e completa.

ESG: il tuo futuro è oggi

Soluzioni ESG per le Imprese

Il nostro ESG Assessment fornisce un'analisi dettagliata delle performance ambientali, sociali e di governance, offrendo alle aziende una guida strategica e soluzioni chiare e tangibili per costruire un approccio ESG vincente

Offriamo alle aziende soluzioni mirate a migliorare la propria impronta sostenibile, cogliendo le opportunità presenti nei mercati e nella finanza orientata alla sostenibilità.

 
Scopri tutti i servizi ESG

I vantaggi delle norme della serie ISO 14000

Servizi correlati

ISO 14001- Sistemi di Gestione Ambientale (SGA)

La norma ISO 14001 è uno standard internazionale sviluppato dall'Organizzazione...
Scopri di più

EcoVadis, la valutazione delle performance di sostenibilità

L'assessment condotto da EcoVadis costituisce un'analisi completa e dettagliata delle...
Scopri di più

Carbon Footprint - ISO 14067 e ISO 14064

La Carbon Footprint, letteralmente "impronta di carbonio", è diventato un...
Scopri di più

L'Economia Circolare: un Paradigma di Sostenibilità e Progresso

L'approccio all'economia circolare si fonda su sei princìpi fondamentali: ...
Scopri di più

ZDHC e LWG: verso una Gestione Sostenibile nell'Industria Tessile

ZDHC , acronimo di Zero Discharge of Hazardous Chemicals, e LWG , Leather Working Group,...
Scopri di più

Certificazione Plastica Seconda Vita (PSV) per le aziende

Plastica Seconda Vita (PSV) è un sistema di certificazione ambientale per materiali e...
Scopri di più

EuCertPlast, la certificazione per la gestione dei rifiuti di plastica

La Certificazione EuCertPlast è uno standard riconosciuto a livello europeo per la...
Scopri di più

Tenuta Registro di carico e scarico rifiuti online

Il Servizio di tenuta del Registro di carico e scarico rifiuti consiste nella...
Scopri di più

Emissioni in atmosfera

Ogni azienda per essere operativa è tenuta ad ottenere una preventiva autorizzazione per...
Scopri di più

ISO 26000 - Linee Guida per la Responsabilità Sociale

Le Linee Guida ISO 26000 fornisce un quadro tecnico per integrare la responsabilità...
Scopri di più

ISO 45001 - Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL)

La norma ISO 45001 è uno standard che stabilisce i requisiti per implementare un Sistema...
Scopri di più

UNI PdR 125:2022 - Certificazione della parità di genere

Lo standard di riferimento UNI PdR 125:2022 prevede l'adozione di...
Scopri di più

Modello organizzativo 231 e reati ambientali

Il "Modello 231" rappresenta uno strumento chiave nell'ambito della governance...
Scopri di più

ESG: il tuo futuro è oggi

L’acronimo  ESG  si riferisce a tre aree principali, precisamente ...
Scopri di più

Acqua e Aria - Crescita Sostenibile

Le emissione in atmosfera consistono in “qualsiasi sostanza solida, liquida o...
Scopri di più